Perfeziona il tuo suono: il cablaggio spiegato in un workshop gratuito
Mercoledì 15 gennaio saremo a Rende (CS) presso del CineTeatro Garden per tenere il Workshop full-day “Il Tuo suono Suono è appeso a un… Filo!”.
Sarà un Reference® CABLE DAY: una giornata intera dedicata al “cavo”, accessorio la cui importanza è purtroppo spesso trascurata sia dai musicisti che dai “sound guys”, e alla qualità del suono che da esso in larga parte dipende.
PARTE 1 | Pro Audio — dalle ore 10:00 alle 13:00
Incontro rivolto ai tecnici del suono: Recording engineer (live e studio), F.o.H., fonici di palco, PA man.
PARTE 1 | M.I. — dalle ore 15:30 alle 18:30
Incontro rivolto a tutti i musicisti, vocalist, dj e producer, accademie musicali
Sarà l’occasione per un’analisi approfondita (ma con approccio empirico e focalizzato sul risultato sonoro) del mondo dei cavi audio − bilanciati, sbilanciati e di potenza − per comprendere come sono fatti, perché non sono tutti uguali e quanto influenzino il suono di ogni musicista e produzione artistica.
Chitarristi, bassisti, cantanti, tastieristi, batteristi, sound guys… tutti devono fare i conti con il “filtro” che il rappresenta, con la perdita del segnale lungo la catena audio e l’alterazione, più o meno evidente, delle caratteristiche sonore della sorgente amplificata. Questo rischio può essere però minimizzato da un cablaggio performante e più coerente possibile con le caratteristiche timbriche della sorgente sonora.
Passeremo in rassegna criticità che affliggono il trasporto del segnale audio dal vivo e in studio di registrazione, ed offriremo soluzioni per porvi rimedio.
Attraverso test di ascolto comparativo tra cavi di tipologia e brand diversi in ogni collegamento della catena audio, i presenti potranno comprendere come ottimizzare il proprio signal routing, sfruttando al 100% il potenziale della propria strumentazione e quindi migliorare sensibilmente il proprio sound.
Il workshop sarà condotto da Angelo Tordini (GM di Reference Cable S.r.l.)
SPECIAL GUEST la chitarrista ANGELA MASSAFRA, che porterà il suo contributo esperienziale in merito all’argomento del workshop sia in qualità di musicista professionista che come esperta di didattica. Angelasi esibirà dal vivo con la sua chitarra elettrica da sola e con la band tutta al femminile composta da Monica Litrenta (batteria), Alessandra Turano (basso), Ilaria Longobardi (voce).
Non perdere l’occasione per “metterci l’orecchio” e scoprire quanto “suono in più” (trasparenza, pulizia, correttezza timbrica, ricchezza armonica, contrasto dinamico) è possibile avere nella tua musica attraverso l’utilizzo di un cablaggio di qualità e soprattutto “specializzato”!
Evento in collaborazione con:
- Ass. SPAZIO SCENICO
- REMAKE MUSIC –Servizi per lo spettacolo, Acc. Musicale, Recording Studio
- Accademia Musicale “QUINTORIGO”
- GABRIELE S.R.L. –Music & Light Equipment
- DE LUCA Strumenti Musicali Cosenza