Berklee at Umbria Jazz Clinics 2023, powered by Reference®


Al fianco di Berklee College of Music per la 36ª edizione di ‘Umbria Jazz Clinics’: supporto tecnico ad alti livelli al servizio dell’eccellenza musicale.

Reference Cables è partner tecnico del Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics 2023 , lo straordinario evento di alta formazione musicale che vede il prestigioso Berklee College of Music di Boston “spostarsi”, con i suoi insegnanti di fama mondiale, a Perugia per 12 giorni, in concomitanza col festival di Umbria Jazz, per offrire a oltre 200 giovani un’esperienza indimenticabile.

Siamo orgogliosi di continuare questa decennale collaborazione ed essere stati scelti anche per questa 36ª edizione come Responsabili dell’Audio delle Clinics (wiring e PA system) e supplier del backline audio per tutte le 14 aule dove si svolgeranno le lezioni e per il palco esterno, dove si terranno ogni giorno le masterclass, le jam session serali, nonché il concerto di apertura e i saggi finali.

Nuova location quest’anno per le UJ Clinics, che si svolgeranno dal 4 al 16 luglio presso la scuola Secondaria di primo grado “San Paolo”: nuovi ambienti e un palco outdoor decisamente più grande. Una nuova ‘sfida’ che accogliamo con entusiasmo.

Il nostro sarà un Supporto Tecnico quotidiano per studenti e insegnanti che impegnerà il team Reference full-day per due settimane e vedrà Angelo Tordini in persona lavorare come stage manager, in ‘tandem’ con lo stimato FOH engineer Roberto Di Vanna.

Una piacevole ‘fatica’ fatta col cuore, un’avventura ‘extraordinaria’ che ogni anno svolgiamo con estrema dedizione, mossa principalmente dalla passione e dal desiderio di mettere a disposizione la nostra esperienza tecnica a servizio dei futuri professionisti della musica, sensibilizzando gli studenti sull’importanza della qualità audio e sul ruolo cruciale che i cavi hanno per ottenerla.

Ringraziamo il M° Giovanni Tommaso (Direttore Artistico delle UJ Clinics), Carlo Pagnotta, (fondatore e Direttore Artistico di Umbria Jazz) e Stefano Lazzari (Production Manager di Umbria Jazz) per aver rinnovato la fiducia reciproca che ci lega da tantissimi anni, corroborata da una profonda amicizia e da una condivisa volontà di offrire qualità senza compromessi.