Berklee at Umbria Jazz Clinics 2024 is powered by REFERENCE CABLES


Continua la nostra storica partnership tecnica con UJ come responsabili del Suono della del “Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics” quest’anno giunto alla 37ᵃ edizione

Con grande orgoglio vi informiamo che dal 9 al 21 luglio avrà luogo la nostra consueta “avventura perugina”: la trasferta che ogni anno Reference Cables fa in questo periodo, e che, come da diversi decenni a questa parte, ci terrà impegnati quali responsabili audio delle Clinics estive che la più prestigiosa istituzione di formazione musicale al mondo, il Berklee College of Music di Boston, organizza a Perugia in concomitanza col festival di Umbria Jazz.

Da produttori di cavi destinati ai musicisti e professionisti del suono, per 12 giorni ci trasformeremo noi stessi in “sound guys” e affronteremo un intenso lavoro full-day, quali unici referenti per la fornitura audio, il sound engineering e il supporto tecnico per tutti i docenti e studenti.

Quello con Umbria Jazz è il gemellaggio più longevo del Berklee College nelle sue attività all’estero. Anche in questa 37ma edizione accoglierà a Perugia una moltitudine giovani studenti provenienti da tutto il mondo offrendo loro l’opportunità unica di studiare Jazz ad altissimi livelli con docenti Berklee di fama mondiale e di ricevere borse di studio per proseguire gli studi proprio nella sede di Boston. Tutto questo vivendo la musica a 360°, nella splendida cornice del centro storico di Perugia e immersi un festival jazz celebrato a livello internazionale.

Per noi di Reference® sarà un lavoro davvero impegnativo (e già lo è da diversi giorni, nei quali stiamo preparando tutto curando il minimo dettaglio) ma anche professionalmente e umanamente appagante a un livello inesprimibile.

11 classroom (+ “audition room” e “warm up room”) e un palco esterno allestito nello splendido chiostro della Scuola Secondaria di 1° grado “San Paolo”, dove si svolgeranno quotidianamente le “special lectures”,  le performance degli ensamble e le jam session serali, nonché la cerimonia iniziale, i saggi e le premiazioni finali. Insomma… un gran bel lavoro ci attende!

Il team di Reference Cables gestirà tutto ciò che riguarderà l’audio delle Clinics, ovviamente con un’attenzione speciale alla “cura del suono” attraverso un cablaggio studiato a dovere e mirato a valorizzare ogni sorgente sonora, mettendo in campo la nostra expertise per garantire la migliore esperienza sonora possibile per tutti i musicisti, studenti e insegnanti.

Un’attenzione specializzata e una filosofia quella di Reference® che differenziano il nostro operato per le Clinics da quello che svolgerebbe un classico service-audio, rappresentando un valore aggiunto da sempre riconosciuto e apprezzato dagli organizzatori e responsabili dell’evento, sia per la parte italiana nella persona del M° Giovanni Tommaso (Direttore delle UJ Clinics) che per quella americana (Berklee Global).

Il team di Reference Cables alle Umbria Jazz Clinics 2024 è composto da:

Angelo Tordini – Stage Manager, Tech Coordinator, Team Manager

Andrea Tonici – FOH Engineer

Fabio Maffoni  – Stage Technician

Roberto di Vanna – PA man

Nicholas Domenella  – Backline Technician

Quest’anno vogliamo dedicare il nostro lavoro a Perugia a Larry Monroe, responsabile Berklee per le Clinic a Umbria Jazz dal 1986 al 2009, che ci ha lasciati qualche giorno fa, con il quale per ben 24 anni abbiamo condiviso, con grande stima e rispetto reciproco, un pezzo davvero importante del nostro lavoro e della nostra storia.

—- Per saperne di più su Berklee at Umbria Jazz Clinics

Ogni anno, per tutta la durata del festival di Umbria Jazz, potrete trovarci presso il “Reference® Point”, lo stand espositivo (con area test disponibile per tutti), allestito a Perugia per l’occasione nei pressi dei Giardini Carducci: un punto di incontro per permettere a musicisti, tecnici del suono, professionisti dell’audio, appassionati e curiosi, in visita al festival di scoprire e provare i nostri prodotti.

Dal 12 al 21 luglio, potrete liberamente fare test comparativi tra i vostri e i nostri cavi e ricevere preziosi consigli su come ottenere il 𝘀𝗼𝘂𝗻𝗱 𝗽𝗲𝗿𝗳𝗲𝘁𝘁𝗼 con il cablaggio che sposi al meglio le vostre esigenze tecniche e la vostra specificità timbrica.
Siete tutti invitati a fare un “pit-stop” presso il nostro gazebo e ad “ascoltare” i nostri cavi, microfonici e per strumenti musicali, e preparatevi a rimanere sorpresi dalla differenza che possono fare.

,